Struttura del corso

Introduzione a Design Thinking

  • Panoramica della metodologia Design Thinking
  • Fasi chiave: empatizzare, definire, ideare, prototipare e testare
  • Comprendere la rilevanza per le sfide amministrative e operative

Fondamenti di gamification

  • Introduzione alla gamification e ai suoi principi
  • Gamification vs game design: differenze chiave
  • Esplorare strumenti e tecniche per la risoluzione dei problemi di gamification

Empatia e definizione del problema

  • Identificare le esigenze e i punti deboli degli stakeholder
  • Utilizzo di esercizi gamificati per raccogliere informazioni
  • Formulazione di dichiarazioni di problemi chiare e attuabili

Generazione di idee e gamification

  • Tecniche di brainstorming per soluzioni innovative
  • Usare la gamification per liberare la creatività
  • Ideazione collaborativa attraverso sfide di squadra

Prototipazione e test

  • Creazione di prototipi a bassa fedeltà per le sfide del luogo di lavoro
  • Scenari di test gamificati per valutare le soluzioni
  • Perfezionamento iterativo basato sul feedback

Strategie di implementazione

  • Pianificazione ed esecuzione di soluzioni in contesti reali
  • Superare le resistenze al cambiamento attraverso l'impegno
  • Misurazione dell'impatto delle soluzioni implementate

Vetrina della gamification

  • Presentare soluzioni attraverso lo storytelling gamificato
  • Feedback tra pari e miglioramento collaborativo
  • Best practice per sostenere un approccio gamificato

Riepilogo e passaggi successivi

Requisiti

  • Familiarità di base con le sfide e gli scenari sul posto di lavoro
  • Apertura mentale alle tecniche collaborative di risoluzione dei problemi

Pubblico

  • Personale amministrativo
  • Personale operativo
  • Team leader e manager
 14 ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

Corsi in Arrivo

Categorie relative