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Struttura del corso
Comprendere noi stessi e gli altri
- Capire che quando chiediamo agli altri di partecipare a una riunione, stiamo imponendo loro la nostra lista di priorità
- Cosa ci fa comportare in quel modo?
- Siamo consapevoli di come il nostro comportamento influisce sugli altri: rispondono sempre nel modo in cui vogliamo e nel modo in cui dovrebbero? Se no, perché no...?
Il processo di gestione delle riunioni
- Perché è necessario un incontro; quali sono le alternative; C'è una delle alternative preferibili?
- Il processo per la convocazione, la gestione e la preparazione delle riunioni:
- Creazione di un ordine del giorno significativo che copra gli obiettivi della riunione, l'argomento o gli argomenti da trattare e i tempi suggeriti
- Invitare solo le persone giuste e nessun altro
- Gestione della riunione: consentendo solo i contributi rilevanti (ma facendo attenzione a distinguere tra pertinenti e irrilevanti); il rispetto dell'ordine del giorno; Rispettare il tempo
- Creazione di output: non necessariamente minuti dettagliati ma, almeno, punti di azione
- Organizzazione di riunioni di follow-up
Partecipare alle adunanze
- Devo partecipare a tutte le riunioni a cui sono invitato?
- Come faccio a decidere se partecipare (o meno) alle riunioni?
- Quali sono le giustificazioni per rifiutare di partecipare?
- Cos'altro posso fare durante una riunione relativa ai partecipanti, all'argomento in discussione e agli orari?
Altri problemi di efficienza personale e tempo Management
- Stabilire gli obiettivi – personali e professionali – e rispettarli
- Definizione delle priorità del lavoro
- Come faccio a decidere cosa deve essere fatto?
- Come posso dare priorità a queste attività?
- Tempo imposto dai dipendenti: il mio staff e i miei colleghi lavorano per me o io lavoro per loro...?
- Time Bandits: cos'altro mi ruba il tempo e cosa posso fare al riguardo?
- Telefonate
- Interruzioni non pianificate
- Attività di sfollamento: procrastinare...
- Altre cose...
- Delega efficace
- Assertiveness: ricerca di un compromesso; Imparare a dire "no" in modo efficace
7 ore