Struttura del corso

1. PRINCIPI GUIDA

Principi chiave della progettazione centrata sull'utente

Introduzione dell ISO9241 come importante standard nel campo dell'usabilità

Chiarire le differenze tra usabilità ed esperienza utente

Identifica con sicurezza le esigenze e gli obiettivi degli utenti

2. RICERCA SUGLI UTENTI

Indicare i componenti d'uso appropriati

Metodi artigianali di intervista al pubblico di destinazione

Definire la differenza tra osservazione e interpretazione

Raccogli e analizza i dati degli utenti qualificati

Sviluppare tecniche e metodi di ricerca

3. ILLUSTRARE IL CONTESTO DI UTILIZZO

Identificare i potenziali utenti del prodotto o del sistema

Crea le tue product personas, interpreta le loro esigenze

Chiarire il principio della legge di Hick sulla relazione tra il numero di scelte dell'interfaccia utente e il carico cognitivo

Definire lo stato e gestire gli elementi delle storie utente

4. MISURAZIONE DELL'USABILITÀ

Definire l'usabilità in diversi termini di efficacia, efficienza e soddisfazione

Utilizza i dati comportamentali per identificare idee di progettazione buone e cattive

Scegli tra le alternative di progettazione utilizzando il metodo di test a/b

Spiegare il valore della progettazione iterativa

5. ARCHITETTURA DELL'INFORMAZIONE

Crea un'esperienza strutturata a partire da informazioni disorganizzate

Sviluppare un flusso adeguato tra una persona e un prodotto o servizio

Organizzare, strutturare ed etichettare i contenuti, le funzioni e le caratteristiche

Contrapporre un modello di implementazione, un modello mentale e un modello concettuale

6. PROGETTAZIONE DELL'INTERAZIONE

Descrivi in modo sicuro diversi modelli di progettazione dell'interfaccia utente

Scegliere il controllo interattivo corretto in un design dell'interfaccia utente

Definisci facilmente il concetto di divulgazione progressiva

Indicare la differenza tra interaction design e architettura dell'informazione

Definire l'importanza della coerenza nella progettazione dell'interfaccia utente

7. PROGETTAZIONE VISIVA

Crea progetti di interfaccia utente che sfruttano i principi universali del design visivo.

Identificare i layout di pagina buoni e cattivi

Scegliere il controllo interattivo corretto in un design dell'interfaccia utente

Migliora le tue informazioni di ricerca utilizzando la metodologia di tracciamento oculare

8. PROTOTIPAZIONE DELL'INTERFACCIA

Scegli tra diversi tipi di prototipazione, ad esempio per la carta e l'elettronica

Descrivi le differenze tra prototipi e schizzi

Identificare più soluzioni di progettazione diverse prima di decidere su una soluzione di progettazione specifica

Sketch prototipi di carta praticamente

9. VALUTAZIONE DELL'USABILITÀ

Ricordiamo l'euristica dell'usabilità di Jacob Nielsen e altri principi di usabilità

Indicare i diversi tipi di valutazione dell'usabilità

Registrare i dati delle valutazioni di usabilità

Valutare l'usabilità dei sistemi applicando l'euristica dell'usabilità.

Requisiti

Non sono necessari requisiti specifici per frequentare questo corso.

 28 ore

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