Struttura del corso

Giorno 1

  • configurazione di un'area di lavoro VR per lo sviluppo
  • allestire uno spazio dimostrativo VR
  • Considerazioni specifiche sui diversi visori VR e sul loro impatto significativo sulla progettazione dell'esperienza
  • Caratteristiche dei controllori disponibili e loro influenza relativa sulla progettazione
  • installazione di software per lo sviluppo VR
  • VR hello world: il cubo bianco sul pavimento
  • Considerazioni sulla progettazione dell'interazione
  • introduzione al flusso di lavoro di sviluppo VR

Giorno 2

  • individuazione dell'area di lavoro Unity
  • Esercizio: Costruire un'esperienza interamente dall'editor
  • Creazione di applicazioni autonome Unity
  • Programmazione del comportamento in Unity
  • Esercizio: Un semplice sistema solare (scripting, geometria)

Giorno 3

  • importazione di modelli 3D in Unity
  • Nozioni di base sul rendering* (illuminazione, texture, shader)
    • * nessuna tecnica di rendering avanzata coperta da questo corso
  • sfruttare l'archivio di asset Unity
  • Programmazione orientata agli eventi di Unity
  • Ingresso controller VR
  • esercizio: afferrare i pianeti (interazione dell'utente in VR)

Giorno 4

  • Movimento in VR: considerazioni tecniche e di design (teletrasporto, traslazione, scatto)
  • Esercizio: Aggiungere la funzione di teletrasporto
  • Esercizio: Passaggio da un modello all'altro
  • Esercizio: Eliminare i punti di interesse
  • Esercizio: Cambiare i punti di interesse

Giorno 5 (opzionale)

  • Esercizio: Catalogo mobili
  • Esercizio: posizionare i mobili
  • Esercizio: Cambiare l'illuminazione interna
  • Esercizio: Cambia ora del giorno

Giorno 6 (opzionale)

  • Progettazione e prototipazione di esperienze multiutente

Requisiti

  • Obbligatorio:
    • l'attrezzatura VR e le workstation VR-ready (Windows) oltre allo spazio per ogni visore per testare comodamente le app
 28 ore

Numero di Partecipanti


Prezzo per Partecipante

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