Struttura del corso

Modulo 1

Introduzione alla scienza dei dati e alle applicazioni in Marketing

  • Panoramica di Analytics: Tipo di analisi: predittiva, prescrittiva, inferenziale
  • Pratica analitica in Marketing
  • Utilizzo dei Big Data e delle diverse tecnologie - Introduzione

Modulo 2

Marketing In un mondo digitale

  • Introduzione al marketing digitale
  • Pubblicità online - Introduzione
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) – Caso di studio di Google
  • Social Media Marketing: suggerimenti e segreti – Esempio di Facebook, Twitter

Modulo 3

Esplorativo Data Analysis & Modellazione statistica

  • Presentazione e visualizzazione dei dati - Comprensione dei dati aziendali utilizzando istogramma, grafico a torta, grafico a barre, diagramma a dispersione - Inferenza veloce - Utilizzo di Python
  • Modellazione statistica di base - Tendenza, stagionalità, clustering, classificazioni (solo basi, algoritmo e utilizzo diversi, nessun dettaglio) - Codice pronto in Python
  • Market Basket Analysis (MBA) – Caso di studio che utilizza le regole dell'associazione, il supporto, la fiducia, l'ascensore

Modulo 4

Marketing Analitica I

  • Introduzione al processo di marketing – Caso di studio
  • Utilizzo dei dati per migliorare la strategia di marketing
  • Misurazione delle risorse del marchio, Snapple e valore del marchio - Posizionamento del marchio
  • Text Mining per il marketing - Nozioni di base sul text mining - Caso di studio per Social Media Marketing

Modulo 5

Marketing Analitica II

  • Customer Lifetime Value (CLV) con calcolo - Caso di studio del CLV per le decisioni aziendali
  • Misurare il caso e l'effetto attraverso gli esperimenti - Caso di studio
  • Calcolo dell'incremento previsto
  • Data Science in Pubblicità online - Conversione del tasso di clic, Analisi del sito web

Modulo 6

Nozioni di base sulla regressione

  • Cosa rivela la regressione e di base Statistics (non molti dettagli di matematica)
  • Interpretazione dei risultati della regressione - Con caso di studio utilizzando Python
  • Comprendere i modelli log-log - Con caso di studio utilizzando Python
  • Modelli di marketing mix - Caso di studio con Python

Modulo 7

Classificazione e clustering

  • Nozioni di base sulla classificazione e il clustering – Utilizzo; Cenni sugli algoritmi
  • Interpretazione dei risultati – Python Programmi con output
  • Targeting dei clienti utilizzando la classificazione e il clustering - Caso di studio
  • Miglioramento della strategia aziendale - Esempio di email marketing, promozioni
  • Necessità di tecnologie Big Data nella classificazione e nel clustering

Modulo 8

Analisi delle serie temporali

  • Tendenza e stagionalità - Utilizzo di Python case study guidato - Visualizzazioni
  • Diverse tecniche di serie temporali – AR e MA
  • Modelli di serie temporali - ARMA, ARIMA, ARIMAX (Utilizzo ed esempi con Python) - Caso di studio
  • Previsione delle serie temporali per la campagna di marketing

Modulo 9

Motore di raccomandazione

  • Personalizzazione e strategia aziendale
  • Diversi tipi di consigli personalizzati: collaborativi, basati sui contenuti
  • Diversi algoritmi per il motore di raccomandazione - Guidato dall'utente, guidato dall'oggetto, ibrido, Matrix Fattorizzazione (solo menzione e utilizzo degli algoritmi senza dettagli matematici)
  • Metriche di raccomandazione per le entrate incrementali - Caso di studio dettagliato

Modulo 10

Massimizzare le vendite utilizzando Data Science

  • Nozioni di base sulla tecnica di ottimizzazione e i suoi usi
  • Ottimizzazione dell'inventario - Caso di studio
  • Aumentare il ROI utilizzando la scienza dei dati
  • Lean Analisi – Acceleratore di avvio

Modulo 11

Data Science in Prezzi & Promozione I

  • Pricing – La scienza della crescita redditizia
  • Tecniche di previsione della domanda - Modellare e stimare la struttura delle curve di domanda prezzo-risposta
  • Decisione sui prezzi - Come ottimizzare la decisione sui prezzi - Caso di studio utilizzando Python
  • Analisi delle promozioni: calcolo di base e modello di promozione commerciale
  • Utilizzo della promozione per una migliore strategia - Specifica del modello di vendita - Modello moltiplicativo

Modulo 12

Data Science in Prezzi e promozioni II

  • Revenue Management - Come gestire le risorse deperibili con più segmenti di mercato
  • Raggruppamento di prodotti - Prodotti a movimento rapido e lento - Caso di studio con Python
  • Determinazione dei prezzi di beni e servizi deperibili - Compagnie aeree e servizi Prezzi degli hotel - Menzione dei modelli stocastici
  • Metriche di promozione - Tradizionali e social

Requisiti

Non sono necessari requisiti specifici per frequentare questo corso.

 21 ore

Numero di Partecipanti


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