Struttura del corso
Modulo 1
Introduzione alla scienza dei dati e alle applicazioni in Marketing
- Panoramica di Analytics: Tipo di analisi: predittiva, prescrittiva, inferenziale
- Pratica analitica in Marketing
- Utilizzo dei Big Data e delle diverse tecnologie - Introduzione
Modulo 2
Marketing In un mondo digitale
- Introduzione al marketing digitale
- Pubblicità online - Introduzione
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) – Caso di studio di Google
- Social Media Marketing: suggerimenti e segreti – Esempio di Facebook, Twitter
Modulo 3
Esplorativo Data Analysis & Modellazione statistica
- Presentazione e visualizzazione dei dati - Comprensione dei dati aziendali utilizzando istogramma, grafico a torta, grafico a barre, diagramma a dispersione - Inferenza veloce - Utilizzo di Python
- Modellazione statistica di base - Tendenza, stagionalità, clustering, classificazioni (solo basi, algoritmo e utilizzo diversi, nessun dettaglio) - Codice pronto in Python
- Market Basket Analysis (MBA) – Caso di studio che utilizza le regole dell'associazione, il supporto, la fiducia, l'ascensore
Modulo 4
Marketing Analitica I
- Introduzione al processo di marketing – Caso di studio
- Utilizzo dei dati per migliorare la strategia di marketing
- Misurazione delle risorse del marchio, Snapple e valore del marchio - Posizionamento del marchio
- Text Mining per il marketing - Nozioni di base sul text mining - Caso di studio per Social Media Marketing
Modulo 5
Marketing Analitica II
- Customer Lifetime Value (CLV) con calcolo - Caso di studio del CLV per le decisioni aziendali
- Misurare il caso e l'effetto attraverso gli esperimenti - Caso di studio
- Calcolo dell'incremento previsto
- Data Science in Pubblicità online - Conversione del tasso di clic, Analisi del sito web
Modulo 6
Nozioni di base sulla regressione
- Cosa rivela la regressione e di base Statistics (non molti dettagli di matematica)
- Interpretazione dei risultati della regressione - Con caso di studio utilizzando Python
- Comprendere i modelli log-log - Con caso di studio utilizzando Python
- Modelli di marketing mix - Caso di studio con Python
Modulo 7
Classificazione e clustering
- Nozioni di base sulla classificazione e il clustering – Utilizzo; Cenni sugli algoritmi
- Interpretazione dei risultati – Python Programmi con output
- Targeting dei clienti utilizzando la classificazione e il clustering - Caso di studio
- Miglioramento della strategia aziendale - Esempio di email marketing, promozioni
- Necessità di tecnologie Big Data nella classificazione e nel clustering
Modulo 8
Analisi delle serie temporali
- Tendenza e stagionalità - Utilizzo di Python case study guidato - Visualizzazioni
- Diverse tecniche di serie temporali – AR e MA
- Modelli di serie temporali - ARMA, ARIMA, ARIMAX (Utilizzo ed esempi con Python) - Caso di studio
- Previsione delle serie temporali per la campagna di marketing
Modulo 9
Motore di raccomandazione
- Personalizzazione e strategia aziendale
- Diversi tipi di consigli personalizzati: collaborativi, basati sui contenuti
- Diversi algoritmi per il motore di raccomandazione - Guidato dall'utente, guidato dall'oggetto, ibrido, Matrix Fattorizzazione (solo menzione e utilizzo degli algoritmi senza dettagli matematici)
- Metriche di raccomandazione per le entrate incrementali - Caso di studio dettagliato
Modulo 10
Massimizzare le vendite utilizzando Data Science
- Nozioni di base sulla tecnica di ottimizzazione e i suoi usi
- Ottimizzazione dell'inventario - Caso di studio
- Aumentare il ROI utilizzando la scienza dei dati
- Lean Analisi – Acceleratore di avvio
Modulo 11
Data Science in Prezzi & Promozione I
- Pricing – La scienza della crescita redditizia
- Tecniche di previsione della domanda - Modellare e stimare la struttura delle curve di domanda prezzo-risposta
- Decisione sui prezzi - Come ottimizzare la decisione sui prezzi - Caso di studio utilizzando Python
- Analisi delle promozioni: calcolo di base e modello di promozione commerciale
- Utilizzo della promozione per una migliore strategia - Specifica del modello di vendita - Modello moltiplicativo
Modulo 12
Data Science in Prezzi e promozioni II
- Revenue Management - Come gestire le risorse deperibili con più segmenti di mercato
- Raggruppamento di prodotti - Prodotti a movimento rapido e lento - Caso di studio con Python
- Determinazione dei prezzi di beni e servizi deperibili - Compagnie aeree e servizi Prezzi degli hotel - Menzione dei modelli stocastici
- Metriche di promozione - Tradizionali e social
Requisiti
Non sono necessari requisiti specifici per frequentare questo corso.
Recensioni (4)
Understanding big data beter
Shaune Dennis - Vodacom
Corso - Big Data Business Intelligence for Telecom and Communication Service Providers
Subject presentation knowledge timing
Aly Saleh - FAB banak Egypt
Corso - Introduction to Data Science and AI (using Python)
It is great to have the course custom made to the key areas that I have highlighted in the pre-course questionnaire. This really helps to address the questions that I have with the subject matter and to align with my learning goals.
Winnie Chan - Statistics Canada
Corso - Jupyter for Data Science Teams
The example and training material were sufficient and made it easy to understand what you are doing.