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Struttura del corso
Introduzione
- Che cos'è Android?
- Android SDK
- Android JVM
- Lo stack software
- Gli strumenti di sviluppo (ADT)
- Interfaccia utente
- Installazione degli strumenti di sviluppo
- Fornitori di contenuti
- Servizi
- Intenti
- Attività
- Visualizzazioni
- File di configurazione
- Semplice Hello World
- Artefatti dell'applicazione
- Strumento per la creazione di pacchetti di risorse
- Attività del punto di ingresso
- Intento
- Chiamata di altre attività
- Lo stack di attività
- Attività sospese e interrotte
- SQLite Banca dati
- Gestione del sistema
- Processi separati
- Architettura dei componenti e dell'integrazione
Risorse per l'applicazione
- Introduzione
- Cosa sono le risorse?
- Risorse per le stringhe
- Risorse per il layout
- Esempi di codice
- Sintassi dei riferimenti alle risorse
- Risorse compilate
- File di animazione compilati
- Bitmap compilate
- Definizioni di visualizzazione dell'interfaccia utente compilate
- Matrici compilate
- Colori compilati
- Stringhe compilate
- Stili compilati
- File raw arbitrari compilati XML
- Risorse non compilate
- Il file .apk
- Asset
- Struttura della directory Assets & Resources
Il concetto di intento
- Introduzione
- Filtro intento
- Usa l'intento per avviare l'attività
- Android Intenzioni disponibili
- Esempi di codice
- Categorie di intenti
- Associazione in fase di esecuzione tardiva
- Usa l'intento per avviare il servizio
- Ricevitori di trasmissione
- Struttura dell'oggetto intento
- Il nome del componente intento
- L'azione Intent
- I dati di intento
- La categoria Intento (Intent Category)
- Gli extra dell'intento
- I flag di finalità
- Risoluzione degli intenti
- Struttura del filtro finalità
- Il test d'azione
- Il test di categoria
- Il test dei dati
- Partite multiple
- Android Intenti predefiniti
- Campioni
Controlli dell'interfaccia utente
- Introduzione
- Esempio di GUI nel codice sorgente
- Esempio di GUI in XML
- Esempio di GUI in XML e codice sorgente
- Visualizzazione testo
- Esempio TextView
- Esempio di stile TextView
- ModificaTesto
- Esempio di EditText
- AutoCompleteTextView
- Esempio AutoCompleteTextView
- MultiAutoCompleteTextView
- Esempio MultiAutoCompleteTextView
- Bottone
- Esempio di pulsante
- Pulsante immagine
- Esempio di ImageButton
- ToggleButton (Pulsante di attivazione/disattivazione)
- Esempio ToggleButton
- Controllo CheckBox
- Esempio di controllo CheckBox
- Controllo RadioButton
- Esempio di controllo RadioButton
- Visualizzazione elenco
- Esempio ListView
- Controllo GridView
- Esempio di controllo GridView
- Controlli di data e ora
- Controllore della galleria
- Visualizzazione mappa
- Visualizzazione Web
Gestori di layout
- Introduzione
- Layout lineare
- Peso del layout
- GravItà
- Campioni
- TableLayout (Layout tabella)
- Proprietà della spaziatura interna
- RelativeLayout
- AbsoluteLayout
- FrameLayout (Layout cornice)
- TabsHost
Menu e finestre di dialogo
- Introduzione
- Interfaccia del menu
- Interfaccia MenuItem
- Interfaccia del sottomenu
- Gruppo di voci di menu
- Attributi delle voci di menu
- Voci di menu Contenitore
- Voci del menu di sistema
- Voci del menu secondario
- Voci di menu alternative
- Creazione del menu
- Campione
- Gruppi di voci di menu
- Gestione degli eventi delle voci di menu
- Sostituzione della funzione di callback
- Definisci listener
- Utilizzo delle finalità
- Menu espanso
- Menu delle icone
- Sottomenu
- Menu di sistema
- Menu contestuali
- Campioni
- Gestione degli eventi di menu
- Creazione di un menu con XML
- Finestra di dialogo Avviso
- Finestra di dialogo Prompt
- Campioni
Schermi tattili
- Introduzione
- Eventi di movimento
- Sequenze di eventi
- Gestione degli eventi
- Metodo di gestione
- Campioni
Definizione dello stile
- Introduzione
- Definizione dello stile
- Campioni
- Ereditarietà delle definizioni di stile
- Proprietà dello stile
- Definizione del tema
- Temi predefiniti
- Temi predefiniti
- Eredita tema predefinito
- Sviluppo di widget per app
- Panoramica dei widget dell'app
- Esempi pratici
- Struttura di base dei widget dell'app
- Attività di configurazione
- Linee guida per la progettazione
Servizi basati sulla posizione
- Introduzione
- La chiave della mappa
- La firma MD-5
- Google Tasto Mappe
- Autorizzazioni richieste
- Esempio di codice
- Il controller della mappa
- Esempi di codice
- Sovrapposizioni di mappe
- Esempi di codice
- La classe Geocoder
- La classe Address
- Classe LocationManager
- L'interfaccia LocationListener
- Il servizio di monitoraggio debug (DMS)
Web Services
- Introduzione
- Classe HttpClient
- Classe HttpGet
- Classe HttpPost
- Classe HttpResponse
- Esempi di codice
- Richiesta HTTP GET
- Richiesta HTTP Post
- Esempi di codice
- Eccezioni di timeout
- Problemi di threading
Android Servizi
- Introduzione
- Creazione di servizi
- La classe di servizio
- Attività in background
- Inter Processo Communication
- Implementazione separata
- Servizio localeServizi remoti
- Compilatore AIDL
- Creazione di un servizio remotoUtilizzo del servizio remoto
- Campioni
Quadro multimediale
- Introduzione
- Riproduzione dell'audio
- Riproduzione di video
- Semplice demo del lettore MP3
- Semplice demo del lettore video
Android Modello di sicurezza
- Introduzione
- Spiegamento
- L'utilità keytool
- L'utilità jarsigner
- Distribuzione con Eclipse
- Processi separati
- Modello di autorizzazione dichiarativa
Grafica Animation
- Introduzione
- Fotogramma per fotogramma Animation
- Esempio di codice
- Interpolazione Animation
- Esempi di codice
Grafica di base
- Introduzione
- La classe astratta disegnabile
- Esempio di codice
- La classe astratta ShapeDrable
- Esempio di codice
Grafica OpenGL
- Introduzione
- Metodo glVertexPointer
- Il metodo glDrawElements
- Esempio di codice
Viste personalizzate
- Introduzione
- Barra di avanzamento personalizzata
- Controller di visualizzazione modello
Android Discussioni
- Introduzione
- Thread dell'interfaccia utente
- La regola del thread singolo
- Metodo runOnUiThread
- Il metodo post
- Il metodo postDelayed
- La classe Handler
- Classe di utilità AsyncTask
- Invio di messaggi al gestore
- Avvertenze sui thread di sfondo
Ciclo di vita dell'applicazione
- Introduzione
- Metodi del ciclo di vita dell'attività
- I metodi onStart() e onResume()
- I metodi onPause() e onStope()
- Torna all'attività precedente
- I metodi onStop() e onDestroy()
- Il metodo onCreate()
- Il metodo onPause()
SQLite Banca dati
- Introduzione
- SQLite Attuazione
- La classe SQLiteOpenHelper
- Il metodo onCreate()
- Il metodo onUpgrade()
- Il metodo onOpen()
- Il metodo getWriteableDatabase()
- Il metodo getReadableDatabase()
- La classe SQLiteDatabase
- Il metodo execSQL()
- Il metodo insert()
- Il metodo delete()
- Il metodo rawQuery()
- Esempi di codice
- Il metodo query()
- Esempi di codice
Fornitori di contenuti
- Introduzione
- Provider di contenuti integrati Android
- SQLite Banca dati
- Architettura dei provider di contenuti
- Registrazione dei fornitori di contenuti
- Accesso REST ai provider di contenuti
- Struttura dell'URL dei provider di contenuti
- Tipi MIME dei provider di contenuti
- Utilizzo del provider di contenuti
- Recupero di record,aggiunta di record
- L'oggetto cursore,l'oggetto ContentValues()
- Demo del provider di contenuti
- Sviluppo di fornitori di contenuti
- Esempi di codice
- Classe SimpleCursorAdapter
- Il metodo onCreate()
- Il metodo query()
- Il metodo insert()
- Il metodo update()
- Il metodo delete()
- Il metodo getType()
- Esempi di codice
- Notifica delle modifiche
Preferenze condivise
- Introduzione
- Interfaccia SharedPreferences
- Classe SharedPreferences.Editor
- Esempi di codice
Archivio Management
- Introduzione
- Creazione di file
- Accesso a file semplici
- Accesso alle risorse non elaborate
- XML File Risorse
- Memoria esterna su scheda SD
Dalvik VM
- Introduzione
- Confronto con JVM
- Il formato di file dex
- L'utilità dx
- Garbage Collector
- Controllo della macchina virtuale Dalvik
Applicazioni in background
- Introduzione
- Servizi
- Discussioni in background
- Fare brindisi
- Notifiche
- Altri servizi di sistema
- Esempio di attività in background
Dati sull'attività
- Introduzione
- La classe Intent
- Metodi di avvio dell'attività
- Passaggio di dati tra Activities
- Esperienza utente coerente
- Esempio di codice
Messaggi SMS
- Introduzione
- La classe SMSManager
- L'autorizzazione SEND_SMS
- Invio di SMS
- Ricezione di SMS
Telefonia
- Introduzione
- Avviare chiamate telefoniche
- Il pacchetto android.telephony
- Classe CallLocation
- Classe PhoneStateListener
- Classe ServiceState
- La classe TelephonyManager
- Limitazioni, Android VoIP
Visualizzazione Web
- Introduzione
- Classe WebView
- Il pacchetto android.webkit
- L'autorizzazione INTERNET
- Il metodo loadUrl()
- JavaScript Supporto
- Il metodo loadData()
- I metodi WebView
- Classe WebViewClient
- La classe WebChromeClient
Java Lingua
- Introduzione
- I limiti
- Librerie di terze parti Java
Debugging
- Introduzione
- Eclipse Java Editore
- Eclipse Java Debugger
- Gatto di tronco
- Android Debug Bridge
- Servizio di monitoraggio del debug Dalvik
- Traceview (Visualizzazione traccia)
- Framework di strumentazione
Adattatori
- Introduzione
- Gerarchia delle classi
- Lo scopo dell'adattatore
- Classe SimpleCursorAdapter
- Classe ArrayAdapter
Sfondi animati
- Introduzione
- Sviluppare Sfondi Animati
- Interazione con l'utente
- L'user-sdk Element
- La funzione di utilizzo Element
- Esempi di PerformanceCode
Ricevitore di trasmissione
- Introduzione
- Registrazione di un ricevitore
- Ciclo di vita del ricevitore
- Esempi di codice
Connessione Bluetooth (Bluetooth
- Introduzione
- Le capacità
- La classe BluetoothAdapter
- La classe BluetoothDevice
- L'interfaccia BluetootnSocket
- La classe BluetoothServerSocket
- La classe Bluetooth
- Autorizzazione Bluetooth
- Configurazione del Bluetooth
- Ricerca dei dispositivi
- Esecuzione di query sui dispositivi associati
- Individuazione dei dispositivi
- Abilitazione dell'individuabilità
- Connessione dei dispositivi
- Esempi di codice
Sintesi vocale
- Introduzione
- Motore Pico
- Demo
- Motore TTS singolo
- Esempi di codice
Androide Search
- Introduzione
- Fornitori di suggerimenti
- Il metodo onSearchRequest()
- Fornitore di suggerimenti
Macchina fotografica
- Introduzione
- Messa a fuoco automatica
- Parametri dell'immagine
- Modalità scena
Accelerometro
- Introduzione
- Classe SensorManager
- L'interfaccia SensorListenr
Bussola
- Introduzione
- Classe SensorManager
- L'interfaccia SensorListenr
Vibrazione
- Introduzione
- La classe dei vibratori
- Sequenze di vibrazione
Connettività Wi-Fi
- Introduzione
- La classe WifiManager
- Autorizzazioni utente
- SearchCercare i punti caldi
- Collegamento di hot spot
Networking
- Introduzione
- Classi Java Networking
- Classi Android Networking
- Classi di Apache Networking
Framework del metodo di input
- Introduzione
- L'attributo android:inputType
- FMI personalizzato
Rotazione del dispositivo
- Introduzione
- Due XML documenti di layout
- Esempi di codice
Localizzazione
- Introduzione
- Risorse predefinite
- Impostazioni locali correnti
- Collaudo
- Impostazioni locali personalizzate
- Esempi di codice
Memorie Management
- Il contesto applicativo
- Modifiche all'orientamento dello schermo
- Classi interne statiche
- Riferimenti deboli
- Garbage Collector
Input vocale
- Introduzione
- Classe RecognizerIntent
- Inizio Speech Recognition
- Lato server di Google
- Il modello linguistico
- Modello linguistico in forma libera
- Modello linguistico di ricerca Web
Strumenti di sviluppo
- Introduzione
- Lo strumento aapt
- Lo strumento adb
- Lo strumento Android
- Lo strumento ddms
- Lo strumento dx
- Lo strumento draw9patch
- Lo strumento dell'emulatore
Messaggistica istantanea
- Introduzione
- Protocollo Jabber
- Interazione con GTalk
Requisiti
Nessuno
56 ore
Recensioni (4)
L'allenatore era disposto a esplorare ulteriori problemi con il pugnale.
Susheel - Home
Corso - Dependency Injection with Dagger 2
Traduzione automatica
Conoscenza del formatore e facilità con cui lo ha presentato.
Piotr - DPDgroup IT Solutions sp. z o.o.
Corso - Android Applications Testing
Traduzione automatica
I really enjoyed the fairly broad coverage of topics.
john harrigan
Corso - Android Development
Antonio gave is much background information, best practices and showed us useful tools to speed up our development process.