Struttura del corso
Cosa possono offrire le statistiche ai decisori
- Descrittivo Statistics
- Statistiche di base: quali statistiche (ad es. mediana, media, percentili ecc...) sono più rilevanti per le diverse distribuzioni
- Grafici: importanza di farlo bene (ad esempio, come il modo in cui il grafico viene creato riflette la decisione)
- Tipi di variabili: quali variabili sono più facili da gestire
- Ceteris paribus, le cose sono sempre in movimento
- Terzo problema variabile: come trovare il vero influencer
- Inferenziale Statistics
- Valore di probabilità: qual è il significato del valore P
- Esperimento ripetuto: come interpretare i risultati degli esperimenti ripetuti
- Raccolta dei dati: è possibile ridurre al minimo i pregiudizi, ma non eliminarli
- Informazioni sul livello di confidenza
Pensiero statistico
- Processo decisionale con informazioni limitate
- Come verificare quante informazioni sono sufficienti
- Dare priorità agli obiettivi in base alla probabilità e al rendimento potenziale (rapporto benefici/costi, alberi)
- Come si sommano gli errori
- Effetto farfalla
- Cigni neri
- Cos'è il gatto di Schrödinger e cos'è la mela di Newton in affari
- Cassandra Problema: come misurare una previsione se la linea d'azione è cambiata
- Google Tendenze influenzali: come è andata male
- In che modo le decisioni rendono obsolete le previsioni
- Forecasting - Metodi e praticità
- ARIMA
- Perché le previsioni ingenue sono di solito più reattive
- Fino a che punto una previsione dovrebbe guardare al passato?
- Perché più dati possono significare previsioni peggiori?
Metodi statistici utili per i decisori
- Descrizione dei dati bivariati
- Dati univariati e dati bivariati
- Probabilità
- Perché le cose differiscono ogni volta che le misuriamo?
- Distribuzioni normali ed errori distribuiti normalmente
- Valutazione
- Fonti di informazione indipendenti e gradi di libertà
- Logica della verifica delle ipotesi
- Cosa si può provare, e perché è sempre l'opposto di quello che vogliamo (Falsificazione)
- Interpretazione dei risultati dei test di ipotesi
- Mezzi di prova
- Potenza
- Come determinare una buona (ed economica) dimensione del campione
- Falso positivo e falso negativo e perché è sempre un compromesso
Requisiti
Sono richieste buone competenze matematiche. È richiesta l'esposizione alle statistiche di base (cioè lavorare con persone che fanno l'analisi statistica).
Recensioni (5)
La variazione con esercizio e dimostrazione.
Ida Sjoberg - Swedish National Debt Office
Corso - Econometrics: Eviews and Risk Simulator
Traduzione automatica
the trainer had patience, and was eager to make sure we all understood the topics, the classes were fun to attend
Mamonyane Taoana - Road Safety Department
Corso - Statistical Analysis using SPSS
Day 1 and Day 2 were really straight forward for me and really enjoyed that experience.
Mareca Sithole - Africa Health Research Institute
Corso - R Fundamentals
The pace was just right and the relaxed atmosphere made candidates feel at ease to ask questions.
Rhian Hughes - Public Health Wales NHS Trust
Corso - Introduction to Data Visualization with Tidyverse and R
Michael the trainer is very knowledgeable and skillful about the subject of Big Data and R. He is very flexible and quickly customize the training meeting clients' need. He is also very capable to solve technical and subject matter problems on the go. Fantastic and professional training!.