Struttura del corso

Che cosa sta realmente accadendo – tenta di definire il concetto di cambiamento

  • Definizioni di cambiamento
  • Cosa significa gestire il cambiamento?
  • A cosa serve tutto questo, ai fattori che causano la necessità di un cambiamento nell'organizzazione
  • Come morderlo? - diversi modelli di approccio al cambiamento in azienda

Il cambiamento è fatto da una persona – aspetti psicologici del cambiamento

  • Il cambiamento: un'opportunità o una necessità?
  • A proposito di un drago spaventoso inesistente: paura e stereotipi sul cambiamento
  • Andare in battaglia: preparare le persone al cambiamento
  • La specificità e il ruolo della comunicazione nella situazione di introduzione del cambiamento

Lo è già, quando siamo pronti per il cambiamento?

  • Davvero????? Ragioni interne ed esterne del cambiamento
  • Forse è meglio non parlare dei diversi tipi di resistenza al cambiamento, riconoscerli e come superarli
  • Quando abbiamo troppa paura – Albee e il suo modello di comprensione e riduzione dello stress
  • Pro e contro: quando reagiamo positivamente e quando negativamente

Un'organizzazione è come un essere umano – si sviluppa – una proposta per l'analisi dello sviluppo organizzativo secondo Greiner)

  • Fasi di sviluppo organizzativo nel modello Greiner
  • Manuale di istruzioni per i turni: guida per gli introduttori su come reagire e gestire in ogni fase

Automotivazione, atteggiamenti positivi e creatività nel processo di introduzione e gestione del cambiamento

  • Il cambiamento inizia dentro di noi, riconoscendo le nostre emozioni, i nostri atteggiamenti, i nostri atteggiamenti e le nostre reazioni al cambiamento
  • Puoi sempre fare le cose in modo diverso, cercando nuove soluzioni in situazioni familiari

Come farlo passo dopo passo – o sulle fasi della gestione del cambiamento:

  • Stabilire un obiettivo organizzativo generale,
  • Peso e dimensioni del cambio,
  • Il cambiamento e la cultura organizzativa dell'azienda,
  • Bandiere rosse: la necessità di identificare i vincoli critici.

Creazione di un progetto di cambiamento che includa:

  • Passo dopo passo - divisione in fasi,
  • Chi è chi, cioè la separazione delle funzioni,
  • Può essere diverso: consapevolezza di una possibile diminuzione della motivazione,
  • Osservazione e valutazione: modalità di monitoraggio e misurazione dei risultati

Capo, conduci !! Il ruolo di un leader nel processo di cambiamento

  • Il ruolo di un leader di fronte al cambiamento
  • Selezione degli strumenti e degli stili di gestione in caso di cambiamento
  • Tutti possono essere leader del cambiamento: il profilo di competenza di un leader del cambiamento?

Da soli o in gruppo? – sull'inclusione dei dipendenti nel processo di cambiamento – il modello di Drucker.

  • Quello che non ci aspettavamo: un successo improvviso, un fallimento o eventi esterni,
  • Il mondo dell'immaginazione e il mondo reale – sull'incoerenza delle aspettative e dei fatti,
  • Il processo di cambiamento come indicatore della necessità di innovazione
  • Morte improvvisa o un sorriso di fortuna? - Cambiamenti che sorprendono tutti.

Influenza effettiva da parte del leader del cambiamento

  • Come creare fiducia e accettazione del cambiamento organizzativo
  • Persuasione, ovvero convincere le persone a cambiare
  • Influenzare le persone in una situazione di cambiamento – il modello di K. Barnes e R, Cialdini

Requisiti

The course is general in nature and participation in it does not require specialist knowledge

 14 ore

Numero di Partecipanti


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